Agricoltura digitale: nasce la collaborazione tra CIAC e xFarm

La sostenibilità e la tracciabilità nella filiera agroalimentare stanno assumendo un ruolo sempre più centrale, la consapevolezza del consumatore sta progressivamente evolvendo, portandolo a tenere in considerazione non solo la qualità del prodotto finale, ma anche l’effettiva sostenibilità di tutta la catena produttiva.

In questo contesto si è inserito il CIAC – Consorzio Italiano per l’Agricoltura Circolare che tra i vari obiettivi ha anche quello di aiutare le imprese della filiera agroalimentare a raggiungere migliori standard di produzione per andare verso le aspettative del consumatore ma anche per garantire ottime performances produttive riducendo drasticamente l’impatto ambientale delle varie attività. Questo si traduce sostanzialmente in una riduzione di sprechi a più livelli, dai fertilizzanti, agli agrofarmaci, all’acqua di irrigazione sino al carburante per l’alimentazione dei macchinari agricoli. Ne deriva che, per soddisfare queste esigenze, il sistema agricolo deve necessariamente progredire, dotandosi di strumenti che rendano snelle ed agevoli le varie attività.

Il sistema più adeguato che il panorama tecnologico mette a disposizione per intraprendere questa transizione è l’Agricoltura Digitale che, non a caso, è uno dei principi cardine su cui è fondato il CIAC. L’agricoltura di precisione è quindi la chiave per avviare la vera svolta del sistema agricolo poiché questo è il miglior mezzo per la gestione razionale delle aziende permettendo di modulare gli interventi colturali e di prendere le migliori decisioni relative alle attività produttive in campo per migliorare la produzione e ridurre i costi.

Al fine di incentivare l’utilizzo degli strumenti dell’Agricoltura Digitale e massimizzarne la divulgazione, il CIAC ha recentemente stretto una partnership con xFarm (www.xfarm.ag), azienda leader nel settore dello smart farming in Italia. xFarm propone all’utente una piattaforma intuitiva, facilmente gestibile tramite app e ricca di una vasta gamma di servizi, spaziando dall’agrometeo, all’elaborazione di mappe di prescrizione sino alla connessione con i macchinari agricoli che consentirà anche di essere in regola con le prescrizioni previste per le aziende che hanno usufruito delle agevolazioni del credito di imposta Agricoltura 4.0.

Per maggiori informazioni le aziende si possono rivolgere al Ciac all’indirizzo mail info@agricolturacircolare.org o al numero 335.315476.

Potrebbero interessarti anche...