Agroalimentare tra presente e futuro: agricoltura ed energia, un binomio vincente

Venerdì 18 marzo 2022 dalle ore 15 alle 17, presso il padiglione Agrimedia della 39° Fiera Nazionale della Meccanizzazione Agricola, all’interno dell’area fieristica di via Alba a Savigliano, il CMA – Consorzio Monviso Agroenergia e il CIAC – Consorzio Italiano per l’Agricoltura Circolare hanno organizzato il convegno “Agroalimentare fra presente e futuro: agricoltura ed energia, un binomio vincente”.

Nel corso dell’evento si è fatto un approfondimento sui temi della produzione agro-energetica con un particolare focus sulle opportunità degli impianti di biogas di piccola scala negli allevamenti e sullo sviluppo del settore attraverso un’analisi della vigente normativa, alla luce anche del Decreto biometano che sostituirà il DM 2 marzo 2018 e che avrà l’importante compito di coordinare i nuovi sistemi di incentivazione del biometano con i contributi del PNRR per la realizzazione di nuovi impianti e la riconversione degli impianti agricoli di biogas esistenti. È stata inoltre presentata una coltura alternativa per l’alimentazione degli impianti a biogas.

In tema di PNRR sono stati presentati i vari interventi che riguardano il settore agricolo. Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza metterà infatti a disposizione del settore agroalimentare risorse importanti per raggiungere tre grandi macro-obiettivi: la competitività del sistema alimentare, la produzione energetica da fonti rinnovabili anche attraverso la riduzione delle emissioni ed il miglioramento della sostenibilità dei processi produttivi ed il miglioramento della capacità di adattamento ai cambiamenti climatici oltre che alla prevenzione del dissesto idrogeologico. In particolare, è stata fatta un’analisi approfondita della componente 2.1 del PNRR cosiddetta misura “Parco Agrisolare” che ha l’obiettivo di sostenere gli investimenti per la realizzazione di impianti fotovoltaici sui tetti dei fabbricati agricoli e per cui il bando dovrebbe essere pubblicato entro il prossimo 31 marzo.

Scarica qui le presentazioni degli interventi del convegno:

  1. Michele Mellano: I fondi del PNRR per il settore agricolo
  2. Enrico Camelin: Le opportunità del biometano per il settore agricolo
  3. Marco Marchisone: Opportunità per impianti di biogas di piccola taglia negli allevamenti
  4. Samuele Lonati: Arundo donax come alternativa strategica per l’alimentazione degli impianti di biogas