Il costante impegno profuso dal settore agricolo nella produzione di cibo, nella valorizzazione di scarti e sottoprodotti, nella produzione di energia rinnovabile e di fertilizzanti organici, e nella riduzione delle naturali emissioni degli effluenti zootecnici si sta concretizzando in una visione di progetto più strutturata.
È arrivato il momento di capitalizzare e mettere a sistema questo grande patrimonio di tecnologie e know-how in una catena di valori orientata verso un modello economico sostenibile, in accordo con il più ampio quadro di riferimento del Green Deal europeo.
Il CIAC è nato nel 2020 per rafforzare il ruolo delle filiere agroalimentari nella futura economia circolare europea. Il Presidente del CIAC è Luca Remmert, vice Presidente Federica Galleano.
Direttore del Consorzio è Michele Mellano.
Michele Mellano, già direttore della Federazione Provinciale Coltivatori Diretti di Torino, è stato chiamato a ricoprire il ruolo di Direttore del Consorzio Italiano per l’Agricoltura Circolare.
Affiancherà il Presidente Luca Remmert alla guida del Consorzio che ambisce a traghettare l’agricoltura italiana verso il futuro integrando la centralità delle produzioni agroalimentari di eccellenza con le attività di diversificazione e innovazione che hanno caratterizzato il settore e che sempre di più lo coinvolgeranno.
In questo contesto innovazione, gestione efficiente dei nutrienti, agricoltura digitale, agroenergie e produzioni di eccellenza caratterizzeranno sempre di più il settore primario dimostrando che redditività delle imprese e sostenibilità ambientale possono e devono obiettivi fra loro inscindibili.